il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee

News

PIAZZA DANTE #Festivalinrete: al Salone del Libro di Torino la presentazione del video/podcast dedicato a Dante Alighieri

18 maggio 2022


Con un dialogo tra Edoardo Albinati e Irene Graziosi viene presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino (giovedì 19 maggio, alle ore 13.45, nella Sala Magenta – Padiglione 3) il video/podcast a cura di Piazza Dante. #Festivalinrete, il progetto che mette in rete 43 festival culturali italiani, finanziato dal Comitato Nazionale, istituito dal Ministero della Cultura per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante.


Due scrittori appartenenti a generazioni diverse dialogano sulla Divina Commedia tratteggiando un Dante inedito e profondamente attuale: il risultato è un video/podcast di 4 puntate dal titolo Chi ha paura di Dante Alighieri? in cui i due protagonisti si confrontano e discutono di desiderio, trasformazione, distanza e vendetta. Il video/podcast – ideato da Neon 2020 e realizzato da Neon Production – sarà online dal 19 maggio sul sito www.piazzadante.org e su Spotify. 


I Festival italiani, che svolgono da anni un ruolo fondamentale nella vita culturale del nostro Paese, hanno costruito per la prima volta nel corso del 2021 un modello di condivisione e di “rete” proponendo diverse letture del Sommo Poeta in un progetto comune. “È stato un viaggio geografico e culturale che ha attraversato tutte le regioni italiane, la testimonianza dell’amore del nostro Paese per la straordinaria opera di Dante Alighieri – spiegano Maria Ida Gaeta, Rosanna Gaeta e Benedetta Marietti, curatrici dell’iniziativa – Ogni Festival ha dato vita a un racconto dantesco che ha animato le piazze italiane: ciascuno ha proposto all'interno della propria programmazione 2021 uno o più eventi dedicati a Dante, ideati e modulati secondo la propria vocazione, generando un programma variegato e differenziato ma condiviso. Il video/podcast Chi ha paura di Dante Alighieri? è un progetto divulgativo e intergenerazionale, adatto anche alle scuole, che suggella l’impegno dei festival nei confronti del Sommo Poeta”.


I Festival di Piazza Dante #Festivalinrete: A tutto Volume (Ragusa); Bergamo Scienza (Bergamo); BookCity (Milano); Caffeina-Emporio Letterario di Pienza (Pienza); Città dei Lettori (Firenze); Con-Vivere (Carrara); Festa Scienza Filosofia (Foligno); Festival Dantesco alla Basilica di Massenzio (Roma); Festival del Giornalismo Culturale (Pesaro-Urbino); Festival del Medioevo (Gubbio); Festival della Comunicazione (Camogli); Festival della Mente (Sarzana); Festival della Scienza (Genova); Festival della Scienza Ad/Ventura (Vasto); Filosofia (Modena); Festivaletteratura (Mantova); FLA (Pescara); I Boreali (Milano); I Dialoghi di Trani (Trani); Incroci di Civiltà (Venezia); John Fante Festival (Torricella Peligna); L’isola delle storie (Gavoi); La Grande Invasione, (Ivrea); La luna e i calanchi (Aliano); La Milanesiana (Milano); Lector in Fabula (Conversano); Libri Come (Roma); Parole spalancate (Genova); Poietika (Campobasso); Pordenonelegge (Pordenone); Procida racconta (Procida); Salerno Letteratura (Salerno); Scrittorincittà (Cuneo); ScrittuRa festival (Ravenna); Taobuk (Taormina); Torino Spiritualità (Torino);Trame Festival (Lamezia Terme); Tuttestorie (Cagliari); UlisseFest (Rimini); Umbrialibri (Perugia); Una Marina di Libri (Palermo); Urbino e la città del libro (Urbino); Women’s Fiction Festival (Matera).
 

ASCOLTA I PODCAST DEL FESTIVAL SU

SpotifySpreakerApple PodcastsGoogle PodcastsAmazon Music