il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee

Volontari

FdM 2018_backstage_ph laura pietra-0830

Sellerio7_ph Francesco Tassara-5528

CRIPPA_FDM 2018_ph laura pietra-3694 ph Francesco Tassara_D7A5966


Festival della Mente XXII edizione – 29, 30 e 31 agosto 2025

 

Come ogni anno il Festival della Mente è lieto di accogliere e coinvolgere nuovamente gli studenti e le studentesse delle scuole del territorio e gli universitari da tutta Italia che comporranno la squadra dei giovani volontari, contribuendo a creare il clima di accoglienza e condivisione che da sempre contraddistingue il Festival della Mente.

 

APERTE LE ISCRIZIONI PER PARTECIPARE COME VOLONTARI UNIVERSITARI AL FESTIVAL DELLA MENTE 2025!

 

Frequenti l’università e hai un’età compresa tra i 18 e i 30 anni?

 

Entra a far parte della squadra che animerà la XXII edizione del festival.

Ufficio stampa, social, fotografia, supporto agli eventi e accoglienza: tutto questo è parte dell’esperienza unica che ti aspetta unendoti al team dei volontari del Festival della Mente!

 

► ISCRIVITI ORA!

 

C'è tempo fino a giovedì 24 luglio. Ti aspettiamo!

 


 

Volontari Istituti superiori

Come ogni anno prosegue la collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado della provincia della Spezia e della Lunigiana. Ogni istituto scolastico convenzionato individuerà una rappresentanza di alunni delle classi quarte e quinte superiori che supporterà l’organizzazione del festival durante i giorni della manifestazione. Gli studenti volontari che aderiranno all’iniziativa verranno formati e saranno guidati in percorsi dedicati a competenze trasversali e all’orientamento (P.C.T.O), sulla base dei compiti e dei ruoli a loro attribuiti.


 

Volontari universitari

Il Festival della Mente offre la possibilità anche agli studenti universitari di entrare a far parte della squadra che animerà la città di Sarzana nei giorni della manifestazione. I volontari universitari sono infatti una risorsa fondamentale del festival: supportano attivamente gli organizzatori e collaborano alla buona riuscita degli eventi, ricoprendo ruoli trasversali, rendendosi disponibili al lavoro richiesto.

Al termine del festival, a tutti gli studenti volontari verrà consegnato un attestato di partecipazione da presentare al proprio Istituto Scolastico o ateneo.

 

Durante lo svolgimento del festival, a ciascun volontario/a è attribuito un compito preciso da svolgere.

 

Gruppi di lavoro e ruoli:

 

 

 

 

Coordinamento volontari:

E-mail: [email protected]

 

ASCOLTA I PODCAST DEL FESTIVAL SU

SpotifySpreakerApple PodcastsAmazon Music