il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee

Volontari

 

Ogni anno più di 500 ragazzi delle scuole superiori e universitari, un centinaio di volontari adulti come insegnanti, membri delle associazioni del territorio e della società civile si offrono per collaborare volontariamente al Festival della Mente. A tutti gli studenti viene consegnato un attestato di partecipazione che, su discrezione autonoma dell’istituto scolastico, potrà valere per il riconoscimento di crediti formativi. Il volontario deve garantire, al momento della conferma di partecipazione, la propria disponibilità durante le tre giornate del festival per un totale complessivo di 12 ore. 

 

 

Essere un volontario – Scarica le Linee Guida 

 

 

 

 

Inviare in entrambi i casi conferma di partecipazione entro e non oltre venerdì 20 luglio 2018, scrivendo all’indirizzo e-mail volontari@festivaldellamente.it

 


La collaborazione dei volontari è fondamentale per la buona riuscita del festival, grazie dunque da parte della Direzione a tutti coloro che parteciperanno!

 

volontari

 

 

Alternanza Scuola-Lavoro

 

Percorso di alternanza scuola-lavoro a.s 2017-18 

 

Formazione teorica

 

  • 6 giugno, ore 8.30, Cinema Controluce Don Bosco – La Spezia: primo incontro in plenaria (partecipazione obbligatoria per tutti gli studenti)

 

  • 27 agosto, Cinema Multisala Moderno – Sarzana: secondo incontro in plenaria (partecipazione obbligatoria di tutti gli studenti)

Gli studenti dovranno obbligatoriamente consegnare allo staff del Festival della Mente una fototessera da applicare al proprio badge

 

  • Dal 20 al 28 agosto: incontri di formazione teorica per i gruppi Punto Informazioni, Problem Solving, parallelaMente e creativaMente Kids

 

  • 29 agosto: incontro di formazione teorica per gli studenti del gruppo Twitter e Foto/Instagram

 

  • 30 agosto: incontro di formazione teorica per gli studenti del gruppo Ufficio Stampa

 

La formazione pratica si svolgerà dal 27 agosto al 2 settembre, prima e durante i tre giorni del festival.

Il percorso di alternanza scuola lavoro “Festival della Mente 2018” prevede anche due progetti speciali, IngrandiMENTI e Tatch, rivolti rispettivamente a gruppi di 12 e 24 studenti. Il primo, dedicato all’approfondimento di modalità e temi legati alla comunicazione e al giornalismo, viene condotto da una scrittrice e un videomaker, mentre il secondo, volto a far nascere una riflessione sul concetto di cooperazione attraverso tecnologia e creatività, viene tenuto da un’illustratrice e un’attrice/operatrice di teatro sociale.

 

a.s. 2016/2017: visita l'Archivio

 

 

 

Gruppi e ruoli

A ciascun volontario/a è attribuito un compito preciso da svolgere in base agli interessi specifici di ognuno. Esprimi nel modulo d’iscrizione la tua preferenza sulle mansioni da svolgere, ti verremo incontro per quanto ci è possibile. Puoi scegliere tra:

 

 

 

Coordinamento volontari: Simona Romoli

E-mail: volontari@festivaldellamente.it

Tel. 0187 258617 – dal lun al ven ore 9-14/15-18