il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee

Edizioni passate

2017

parallelaMente

parallelaMente è la quarta edizione di un festival off, coordinato da Massimo Biava, che si svolge dal 27 agosto al 3 settembre per le vie e le piazze di Sarzana e che vede come protagonisti artisti e associazioni culturali del territorio.

 

Tutti gli eventi sono gratuiti.

 

Vai a Edizione 2017

 

Seguici su   fbb twtt instagram

 

 

 

creativaMente kids – quando la creatività diventa un mestiere

creativaMente kids, curata da Giorgio Scaletti, è una mostra di opere e oggetti dedicati al mondo dei bambini e progettati da artisti, illustratori e designer, aperta durante i tre giorni del festival nella Casa della Salute (ex Ospedale San Bartolomeo).

 

Vai a Edizione 2017

 

Seguici su   fbb instagram

 

 

 

Un Premio Speciale – III edizione

Il Festival della Mente premia il libro Parto di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari (Panini, 2013) per il merito di creare un “ponte” fra il mondo degli adulti e il mondo dei bambini, valorizzando così il collegamento fra le due sezioni del festival. Un libro emozionante, dove la poesia delle parole di Chiara Carminati si incontra con la capacità di Massimiliano Tappari di cogliere messaggi negli oggetti che ci circondano e di tradurli in immagini.

 

La premiazione avrà luogo domenica 4 settembre alle ore 18.30 presso la libreria del festival, in piazza Matteotti 1. Saranno presenti gli autori.
 

Con il contributo di Carispezia Crédit Agricole

 

Il Festival della Mente premia il libro Parto di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari (Panini, 2013) per il merito di creare un “ponte” fra il mondo degli adulti e il mondo dei bambini, valorizzando così il collegamento fra le due sezioni del festival. Un libro emozionante, dove la poesia delle parole di Chiara Carminati si incontra con la capacità di Massimiliano Tappari di cogliere messaggi negli oggetti che ci circondano e di tradurli in immagini. La premiazione avrà luogo domenica 4 settembre alle ore 18.30 presso la libreria del festival, in piazza Matteotti 1. Saranno presenti gli autori. Con il contributo di Carispezia Crédit Agricole

 

 

 

con il contributo di Crédit Agricole Carispezia

 

Il Festival della Mente premia il libro Il Maestro di Fabrizio Silei e Simone Massi (Orecchio Acerbo, 2017) per il merito di creare un “ponte” fra il mondo degli adulti e il mondo dei bambini, valorizzando così il collegamento fra le due sezioni del festival. Un libro illustrato che associa immagini e parole emozionanti per raccontare – in occasione del cinquantenario della sua morte – l’esperienza di Don Milani e della scuola di Barbiana.

 

La premiazione avrà luogo venerdì 1 settembre alle ore 19.00 presso la Libreria del Festival, in piazza Matteotti 1. Sarà presente Fabrizio Silei.

 

 


 

2016

parallelaMente

parallelaMente è un festival off giunto nel 2016 alla terza edizione e curato da Massimo Biava e Alessandro Picci, che si svolge per le vie e per le piazze di Sarzana e che vede come protagonisti artisti e associazioni culturali del territorio. 


Seguici su   fbb twtt instagram

  

Vai a Edizione 2016

 

 

 

creativaMente kids – quando la creatività diventa un mestiere

creativaMente kids è una mostra di opere e oggetti dedicati al mondo dei bambini e progettati da artisti, illustratori e designer del territorio – giunta nel 2016 alla terza edizione curata da Giorgio Scaletti – aperta durante i tre giorni del festival.

 

Seguici su   fbb instagram

 

Vai a Edizione 2016

 

 

Un Premio Speciale – II edizione

Il Festival della Mente premia il libro Parto di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari (Panini, 2013) per il merito di creare un “ponte” fra il mondo degli adulti e il mondo dei bambini, valorizzando così il collegamento fra le due sezioni del festival. Un libro emozionante, dove la poesia delle parole di Chiara Carminati si incontra con la capacità di Massimiliano Tappari di cogliere messaggi negli oggetti che ci circondano e di tradurli in immagini.

 

La premiazione avrà luogo domenica 4 settembre alle ore 18.30 presso la libreria del festival, in piazza Matteotti 1. Saranno presenti gli autori.
 

Con il contributo di Carispezia Crédit Agricole

 

 

 

La video-arte di Johanna Billing

Quattro proiezioni in collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce

a cura di Ilaria Bonacossa

 

Johanna Billing si è affermata sulla scena internazionale per la sua capacità di tessere insieme musica, movimento e ritmo in video sospesi tra il documentario e la fiction. Le sue ipnotizzanti videoinstallazioni mettono in scena persone intente in semplici attività coreografiche per offrire interpretazioni stratificate della storia sociale e politica di determinati luoghi.

 

Le proiezioni hanno luogo al cinema Moderno, in loop. L’ingresso è gratuito.

 

Vedi i dettagli delle proiezioni

 

 

 


 

 2015

parallelaMente – II Edizione

con: Barrage Entertainment, Bastian Errai, D.A.S. "IXIN", Ensemble l’Enharmonique, ExclusIVe Saxophone Quartet, Francesca Giovanelli, John Chantler + Stefano Tedesco, Ilaria Gigli Quartet, Le Canzoni da Marciapiede, Lucia Boschi 4° Movimento, MIND, Nicola Pinelli, Nin e Compagnia Ordinesparso, OcraTeatro, Paolo Ranieri, Martina Rocchi, Fernweh, Renzo Cozzani Acoustic Ensemble, Sarzana Opera Festival, Tommaso Fiori, Trio elettrico Bulk, Umberto F, Veronica Pucci e Massimo Colombani. Foto di Luca Giovannini.



Vai a Edizione 2015

 

 

 

creativaMente kids – quando la creatività diventa un mestiere – II Edizione

con: 3D Creative Repair, Alessandra Botto, Biancolaccatolucido, Calembour design, Cuntala/Periqual, Emanuele Martera, Enrica Pizzicori, FabLab di Imola, Giokit, Gregorio Giannotta, Maffe, Matite Colorate, Popmecca, Progettincorso-Make Tank, Scuola Media Poggi Carducci.

 
 
 

 

Vai a Edizione 2015

 

 

 

Uno sguardo all’Europa: una ricerca sui nuovi festival culturali internazionali

Presentazione della Ricerca sui nuovi festival culturali internazionali: temi, format, pubblico e palinsesto, a cura di Andrea Lissoni, Guido Guerzoni, Marina Mussapi, Filippa Ramos, Paolo Ranieri (collana «Strumenti», Fondazione Carispezia, 2015), domenica 6 settembre alle ore 17.30 presso sala delle Capriate Fortezza Firmafede. Saranno presenti Guido Guerzoni, Marina Mussapi, Paolo Ranieri. Ingresso gratuito.

 

 

 

Séance di Yuri Ancarani – una produzione Sky Arte HD

L’artista Yuri Ancarani racconta nel documentario prodotto da Sky Arte HD la figura di Carlo Mollino, architetto, fotografo, scrittore, pilota di aerei, una delle personalità più poliedriche del XX secolo. La proiezione avrà luogo al cinema Moderno. La durata del film è di 30 minuti.
Ingresso gratuito.
Orari: sabato 5 settembre, ore 10.00, 11.00, 12.00, 15.00, 16.00, 17.00; domenica 6 settembre, ore 10.00, 12.00, 17.00, 18.00.

 

 

 

Feltrinelli 60

Durante le tre giornate del festival approda a Sarzana la mostra itinerante Feltrinelli 60. Idee, scelte, storie che fanno futuro: dodici installazioni ripercorrono la storia del gruppo editoriale, dalla Febbre dell’editore ai Formidabilitaliani passando per le donne di Fortissime e le riflessioni di Finesecolo.
La mostra si accompagna al progetto multipiattaforma “Effe come Festival”, ideato e prodotto da laeffe in occasione dei 60 anni di Feltrinelli per raccontare i principali festival culturali italiani: saranno realizzati live streaming dai principali incontri e uno speciale di approfondimento sulla manifestazione.

 

 

 

Un Premio Speciale

con il contributo di Carispezia-Gruppo Cariparma Crédit Agricole.
Il libro La pantera sotto il letto di Andrea Bajani e Mara Cerri (Orecchio Acerbo, 2015) viene premiato dal Festival della Mente per il merito di unire il mondo dei bambini e il mondo degli adulti con grande forza poetica. Il premio intende valorizzare il collegamento tra le due sezioni del Festival della Mente: adulti e bambini e ragazzi.
La premiazione avrà luogo domenica 6 settembre alle ore 18.30 presso la Libreria del festival, in piazza Matteotti 1. Saranno presenti gli autori.

 

 

 

Guarda che Sarzana!

Tre artisti si sono uniti per realizzare un’opera site specific per la città di Sarzana, che viene riletta con uno sguardo nuovo: dal 29 agosto al 6 settembre in via Mazzini scoprirete le fotografie di Massimiliano Tappari con gli interventi pittorici di Alessandro Sanna e le parole di Chiara Carminati. Una fantastica mostra all’aperto sotto gli occhi di tutti.

 

 

 

 

 

2014

parallelaMente – I Edizione

Con: Carolina Amoretti & Umberto Foddis (danza e musica), Bamboo Trio (jazz, musica brasiliana, flamenco), Coro Sarzanae Concentus (coro polifonico), Toni Garbini & Tommaso Fiori (teatro e musica), H4R4K!R! Produktion (performance danza), Roberto Menconi & Arteatro Network Italia (teatro), nin-nuoveinterpretazioni e Compagnia Ordinesparso (teatro), La magia della voce e della mente (musica lirica), Quartetto Charis (musica classica), Tanguedia Project (tango, jazz), ß-Accordion (fisarmonica), Luca Giovannini (fotografia), Giuspi Pegolo (poesia), Zero Emission Baroque Orchestra (musica barocca).


 
Vai a Edizione 2014

 

 

 

creativaMente kids – quando la creatività diventa un mestiere – I Edizione

Con: Natalia Caprili (sculture all’uncinetto), Giokit (vestiti per giocare), Maffe (giochi in legno personalizzabili), Enrica Pizzicori (illustrazioni), Popmecca (giochi e arredi in cartone), Progettincorso (giochi e accessori bambino).

 
 


Vai a Edizione 2014