il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee

Video

X

#iorestoacasa #lamenteviaggia con Telmo Pievani

"L'ultimo abbraccio" - Telmo Pievani, filosofo, storico della biologia, esperto di teoria dell'evoluzione Brevi video di alcuni relatori del Festival della Mente, realizzati durante i giorni difficili della quarantena, per aiutarci a comprendere un po' di più il presente e a immaginare il futuro.

#iorestoacasa #lamenteviaggia con Franco Lorenzoni

“La scuola e il valore della cura” - Franco Lorenzoni, maestro elementare

#iorestoacasa #lamenteviaggia con Carlo Alberto Redi

"Spillover: le cause ambientali" - Carlo Alberto Redi, zoologo, professore all'Università di Pavia, accademico dei Lincei Brevi video di alcuni relatori del Festival della Mente, realizzati durante i giorni difficili della quarantena, per aiutarci a comprendere un po' di più il presente e a immaginare il futuro.

#iorestoacasa #lamenteviaggia con Guido Barbujani

“Le origini dell’uomo e l’evoluzione sessuale" - Guido Barbujani, genetista e biologo

#iorestoacasa #lamenteviaggia con Monica Morini

“Le parole bambine” - Monica Morini, attrice, autrice e regista del Teatro dell’Orsa

#iorestoacasa #lamenteviaggia con Alberto Mantovani

“La bellezza di una scienza senza confini” - Alberto Mantovani, immunologo, scienziato, direttore scientifico dell’Humanitas Brevi video di alcuni relatori del Festival della Mente, realizzati durante i giorni difficili della quarantena, per aiutarci a comprendere un po' di più il presente e a immaginare il futuro.

#iorestoacasa #lamenteviaggia con Massimiliano Valerii

“Il rischio delle epidemie e l’illusione dell’autoconsistenza” - Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis Brevi video di alcuni relatori del Festival della Mente, realizzati durante i giorni difficili della quarantena, per aiutarci a comprendere un po' di più il presente e a immaginare il futuro.

#iorestoacasa #lamenteviaggia con Antonello Provenzale

"Esseri umani e ecosistema globale: una relazione pericolosa" - Antonello Provenzale, fisico, climatologo, direttore dell'Istituto di Geoscienze e georisorse del CNR Brevi video di alcuni relatori del Festival della Mente, realizzati durante i giorni difficili della quarantena, per aiutarci a comprendere un po' di più il presente e a immaginare il futuro.

#iorestoacasa #lamenteviaggia con Alessandro Zaccuri

"La cultura è un mondo necessario" - Alessandro Zaccuri, scrittore e giornalista Brevi video di alcuni relatori del Festival della Mente, realizzati durante i giorni difficili della quarantena, per aiutarci a comprendere un po' di più il presente e a immaginare il futuro.

#iorestoacasa #lamenteviaggia con Cino Zucchi

"Come (e se) cambia la progettazione architettonica in tempi difficili" - Cino Zucchi, architetto Brevi video di alcuni relatori del Festival della Mente, realizzati durante i giorni difficili della quarantena, per aiutarci a comprendere un po' di più il presente e a immaginare il futuro.

#iorestoacasa #lamenteviaggia con Valter Tucci

“La socialità è la forza della nostra specie” - Valter Tucci, genetista Brevi video di alcuni relatori del Festival della Mente, realizzati durante i giorni difficili della quarantena, per aiutarci a comprendere un po' di più il presente e a immaginare il futuro.

#iorestoacasa #lamenteviaggia con Matteo Nucci

"Achille, eroe del presente" - Matteo Nucci, scrittore, studioso del pensiero antico e appassionato di Grecia Brevi video di alcuni relatori del Festival della Mente, realizzati durante i giorni difficili della quarantena, per aiutarci a comprendere un po' di più il presente e a immaginare il futuro.

#iorestoacasa #lamenteviaggia con Paolo Colombo e Michele Tranquillini

“Erano solo difficoltà da superare” - Paolo Colombo, storico, accademico, scrittore - Michele Tranquillini, illustratore Brevi video di alcuni relatori del Festival della Mente, realizzati durante i giorni difficili della quarantena, per aiutarci a comprendere un po' di più il presente e a immaginare il futuro.

#iorestoacasa #lamenteviaggia con Giuseppe Cederna

"Un abbraccio poetico" - Giuseppe Cederna, attore, scrittore, viaggiatore Brevi video di alcuni relatori del Festival della Mente, realizzati durante i giorni difficili della quarantena, per aiutarci a comprendere un po' di più il presente e a immaginare il futuro.

#iorestoacasa #lamenteviaggia con Lina Bolzoni

“Raffaello, la rinascita e l’immortalità dell'arte” - Lina Bolzoni, storica della letteratura

#iorestoacasa #lamenteviaggia con Francesca Rossi

“Il ruolo dell’intelligenza artificiale ai tempi dell’isolamento" - Francesca Rossi, scienziata

#iorestoacasa #lamenteviaggia con Marco Martinelli

“E quindi uscimmo a riveder le stelle” - Marco Martinelli, drammaturgo e regista Brevi video di alcuni relatori del Festival della Mente, realizzati durante i giorni difficili della quarantena, per aiutarci a comprendere un po' di più il presente e a immaginare il futuro.

#iorestoacasa #lamenteviaggia con Cesare Picco

“Il valore dei suoni nascosti" - Cesare Picco, compositore e pianista

#iorestoacasa #lamenteviaggia con Barbara Mazzolai

“La pianta geniale” - Barbara Mazzolai, scienziata, ricercatrice dell’IIT, esperta di robotica bioispirata

#iorestoacasa #lamenteviaggia con i B.Livers

“Isolamente” - I B.Livers, i ragazzi del Bullone

#iorestoacasa #lamenteviaggia con Lucilla Titta

"La spesa ai tempi della quarantena" - Lucilla Titta, nutrizionista e ricercatrice dell'Istituto Europeo di Oncologia Brevi video di alcuni relatori del Festival della Mente, realizzati durante i giorni difficili della quarantena, per aiutarci a comprendere un po' di più il presente e a immaginare il futuro.