Programma 2024
Evento n.43
A cura dell'Istituto Minotauro, con Loredana Cirillo e Filippo Rosa
Grazie! Quello che non abbiamo mai detto ai nostri figli e studenti
Tocca a voi! Il pubblico del festival in dialogo con gli psicologi.
Impegnati a sostenere che i problemi delle nuove generazioni dipendessero da una crescita caratterizzata da assenza di limiti, pochissime frustrazioni e troppo amore, abbiamo perso di vista la verità emotiva e profonda della relazione affettiva ed educativa. Pervasi da questi convincimenti abbiamo rinunciato troppe volte ad amare i figli e gli studenti per quello che sono, a ringraziarli per ciò che ci hanno insegnato e per le emozioni che hanno acceso dentro di noi. È arrivato il momento di farlo.
Il Minotauro - Istituto di Analisi dei Codici Affettivi è formato da psicologi e psicoterapeuti che da quarant’anni collaborano in attività di ricerca-formazione e consultazione-psicoterapia.
Loredana Cirillo, psicologa e psicoterapeuta, è socia dell’Istituto Minotauro, dove è docente e membro del Comitato scientifico della Scuola di specializzazione. È docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra le sue pubblicazioni: L’adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva (con M. Lancini, T. Scodeggio, T. Zanella, Cortina, 2020), Figli di internet (con M. Lancini, Erickson, 2022), Soffrire di adolescenza. Il dolore muto di una generazione (Cortina, 2024).
Filippo Rosa è psicologo, psicoterapeuta in formazione e membro dell’équipe Dipendenze tecnologiche presso l’Istituto Minotauro. Si occupa di attività clinica e di ricerca sul disagio evolutivo ed è attivo in progetti di prevenzione, formazione e sensibilizzazione all’interno degli istituti scolastici di secondo grado. Collabora con il Consorzio SiR (Solidarietà in Rete) conducendo laboratori psico-educativi ed espressivo-artistici nell’istituzione carceraria.
Evento n.16
Francesca Cappelletti
Una gratitudine forzata. I ritratti delle Belle nel Seicento europeo

Evento n.20
Elena Granata, Annalisa Metta
La città gratuita. Perché le città non sono centri commerciali

Evento n.43extraFestival
A cura dell'Istituto Minotauro, con Loredana Cirillo e Filippo Rosa
Grazie! Quello che non abbiamo mai detto ai nostri figli e studenti


















