Programma 2024
Evento n.13
Francesca Mannocchi, Viet Thanh Nguyen
Una nuova gratitudine
Cosa significa essere allo stesso tempo un rifugiato vietnamita e un americano? Sentirsi vittima e carnefice? Lasciarsi alle spalle una guerra ma instaurare un rapporto conflittuale con il paese che ti accoglie? È un’esperienza che rappresenta un dualismo molto complesso tra adattamento e ricerca di una nuova appartenenza. Integrando la memoria del passato e delle proprie radici con il presente, però, si può trovare un equilibrio e sviluppare un nuovo senso di gratitudine. Il premio Pulitzer Viet Thanh Nguyen e la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi rifletteranno su temi fondamentali per comprendere il mondo che ci circonda: l’identità, la memoria, la fine del sogno americano e la grande forza della letteratura.
Interprete: Sonia Folin
Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice, si occupa di migrazioni e conflitti e collabora con testate italiane e internazionali. Ha realizzato reportage in Siria, Iraq, Palestina, Libia, Libano, Afghanistan, Egitto, Turchia, Ucraina, Yemen. Ha pubblicato: Porti ciascuno la sua colpa (Laterza, 2019), Libia (ink Mondadori, 2020), Io Khaled vendo uomini e sono innocente (Einaudi, 2019), Bianco è il colore del danno (Einaudi, 2021) e Lo sguardo oltre il confine. Dall’Ucraina all’Afghanistan, conflitti di oggi raccontati ai ragazzi (DeAgostini, 2022) e Sulla mia terra. Storie di israeliani e palestinesi (DeAgostini, 2024). Ha diretto il film Lirica Ucraina (2024), vincitore del David di Donatello 2025 come Miglior Documentario.
Viet Thanh Nguyen insegna English and American Studies and Ethnicity alla University of Southern California. I suoi libri sono tradotti in italiano da Neri Pozza: Il simpatizzante (2016, Premio Pulitzer per la narrativa) da cui è stata tratta l’omonima miniserie tv, I rifugiati (2017), Niente muore mai (2018), Il militante (2021). Ad agosto uscirà Io sono l’uomo con due facce.
ph. credits: BeBe Jacobs
Evento n.16
Francesca Cappelletti
Una gratitudine forzata. I ritratti delle Belle nel Seicento europeo

Evento n.20
Elena Granata, Annalisa Metta
La città gratuita. Perché le città non sono centri commerciali

Evento n.43extraFestival
A cura dell'Istituto Minotauro, con Loredana Cirillo e Filippo Rosa
Grazie! Quello che non abbiamo mai detto ai nostri figli e studenti
