il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee

News

Al via i nuovi incontri del Festival della Mente in Classe

22 marzo 2017

 

I nuovi appuntamenti del Festival della Mente in Classe hanno preso il via martedì 21 marzo con l'incontro con Riccardo Staglianò, giornalista e inviato di Repubblica, autore del libro "Al posto tuo" (Einaudi, 2016), che ha presentato ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado della provincia della Spezia le nuove professioni del futuro, discutendo con loro sulle migliori scelte da perseguire una volta terminato il secondo ciclo di studi.

I prossimi appuntamenti, in programma il 27 e 28 marzo, proporranno un laboratorio di fumetti curato da Daniele Bonomo, in arte GUD, e dedicato agli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado di Sarzana.

 

Riccardo Staglianò (Viareggio, 1968) è inviato di Repubblica. Ha iniziato la sua carriera come corrispondente da New York per il mensile Reset, per poi passare al Corriere della Sera. Tra i riconoscimenti, ha vinto il Premio Ischia (sezione giovani). Per dieci anni ha insegnato Nuovi media alla Terza Università di Roma. È autore di numerosi libri, tra cui: Bill Gates. Una biografia non autorizzata (Feltrinelli, 2000), Grazie. Ecco perché senza immigrati saremmo perduti (Chiarelettere, 2010) e Occupy Wall Street (Chiarelettere, 2012). Ultimo uscito: Al posto tuo. Così web e robot ci stanno rubando il lavoro (Einaudi, 2016). È stato il curatore del TEDxReggioEmilia e del TEDxPisa. 

 

GUD è autore di storie umoristiche, vignette, racconti brevi e romanzi grafici, oltre che un simpatico ometto nato nell’agosto del 1976. La sua vita professionale nel mondo del fumetto è cominciata nel 2001 con il diploma alla Scuola Internazionale di Comics in fumetto umoristico. Oggi insegna fumetto, scenografia per l’animazione e storia del fumetto presso la sede romana della Scuola Internazionale di Comics. Con Tunuè ha pubblicato il saggio Will Eisner il fumetto come arte sequenziale (2005), una raccolta di storie brevi Gentes (2007), il romanzo a fumetti Heidi Mon Amour (2009) e Gaia Blues (2010), una canzone a fumetti dedicata agli uomini del futuro: i bambini. Ha illustrato il libro a fumetti per bambini, scritto da Dacia Maraini, dal titolo La Notte dei Giocattoli (2012).  Nel 2013 è uscito il suo Tutti Possono Fare Fumetti. È tra i cinque ideatori dell’ARF! festival fumetto ed è stato ospite dell'ultima edizione del Festival della Mente dove ha tenuto un laboratorio per ragazzi dal titolo Fumetti a go go.

ASCOLTA I PODCAST DEL FESTIVAL SU

SpotifySpreakerApple PodcastsGoogle PodcastsAmazon Music