il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee

ExtraFestival 2025

Le emozioni invisibili degli adolescenti… e non solo!

Evento n. 47 – sabato 30 agosto, ore 10.15 e domenica 31 agosto, ore 10.15 – cinema Moderno 3
A cura dell'Istituto Minotauro, con Loredana Cirillo e Filippo Rosa

 

Tocca a voi! Il pubblico del festival in dialogo con gli psicologi.


L’adolescenza è l’età della tempesta emotiva, talvolta dei dolori ma anche dei desideri invisibili. Le emozioni nascoste sono parte integrante della crescita. Tra loro possono celarsi la paura del futuro e di amare, l’impossibilità di esprimere la rabbia e la tristezza, ma anche il timore di sentirsi felici. Provare a riconoscere questi stati emotivi è fondamentale per diventare davvero sé stessi. Attraverso il dialogo e il confronto con gli psicologi, genitori, insegnanti, educatori e adulti potranno intercettare le emozioni invisibili che orientano le scelte e le azioni dei ragazzi e che condizionano la nostra relazione con loro.

 

Vai all'Evento

 

 

Futuro Aperto

Extreme Writing: scrivere di fantasmi, spettri e presenze invisibili

Evento n. 48 – domenica 31 agosto_ore 17.00 – Auditorium I.I.S. Parentucelli-Arzelà 7
Centro Formazione Supereroi


Extreme Writing è una spettacolare gara di improvvisazione letteraria in tre round, nella quale i concorrenti si sfidano su un ring a colpi di storie inventate sui due piedi. Al centro di questa sfida l’affascinante mondo dei fantasmi: le presenze crepuscolari che popolano la zona d’ombra che separa la vita di tutti i giorni dall’universo notturno delle nostre paure e che hanno alimentato la fantasia di grandissimi scrittori. A sfidarsi saranno tre squadre di studenti under 18, provenienti dall’I.I.S. “Parentucelli Arzelà” e dal progetto Futuro Aperto, guidate dai rispettivi coach: l’editor Edoardo Brugnatelli e gli scrittori Chiara Deiana e Leonardo Patrignani. A votare, una giuria di esperti di scrittura e di incubi. Conduce Greta Cappelletti, autrice, attrice e comica. Un evento realizzato nell’ambito di Futuro Aperto, il progetto selezionato da Con i Bambini attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia.

 

Vai all'Evento

 

 

La cultura d’impresa. L’invisibile che dà forma al futuro

Evento n. 49 – sabato 30 agosto, ore 12.15 – cinema Moderno 3
Simona Panseri

 

“Invisibile” è ciò che il tempo tende a nascondere: in un’istituzione o un’impresa, sono archivi, opere e testimonianze che ne compongono la memoria storica e allo stesso tempo diventano motore di conoscenza, innovazione e apertura verso nuove forme di futuro. Attraverso il suo museo aziendale, Cassa Depositi e Prestiti valorizza questo patrimonio, rendendo visibile il legame tra impresa, arte e comunità. Una relazione che ha unito e coinvolto, nel tempo, manager, intellettuali e artisti nella costruzione di un’idea comune di innovazione e sviluppo. Quando l’arte entra negli spazi del lavoro può fornire nuove soluzioni alle sfide del tempo.

 

Vai all'Evento

 

 

Parallelamente

parallelaMente è la XII edizione della rassegna off curata da Orianna Fregosi che si svolge dal 27 al 31 agosto a Sarzana e vede come protagonisti associazioni culturali e artisti locali a confronto con realtà provenienti da altri territori. Tutti gli eventi sono gratuiti.

 

Vai a Edizione 2025

 

 

FurgoMytho

FurgoMytho, il furgone con la radio dentro, nasce dal desiderio di ricordare Giulio che amava la mitologia greca e la raccontava con leggerezza e ironia nei podcast registrati durante i laboratori di Radio Rogna, una web radio libera e indipendente attiva dal 2016. FurgoMytho è un progetto itinerante, che viaggia nelle scuole, tra le strade, nelle piazze e nei festival per offrire a tutti l’opportunità di appassionarsi alle storie, al raccontare e al raccontarsi attraverso il mezzo radiofonico.

Nei giorni del festival FurgoMytho sarà parcheggiato in piazza Luni e aprirà i suoi microfoni per raccogliere in diretta le testimonianze del pubblico e intervistare i relatori e le relatrici di questa edizione.

 

Spazio AUT AUT – Inclusione e creatività

I ragazzi della Luna Blu e di AGAPO Odv della Spezia, realtà comprese nella Fondazione AUT AUT ETS, saranno presenti attivamente durante i giorni del festival, proponendo il merchandising ufficiale della manifestazione, realizzato dal marchio Amelie, oltre a prodotti artigianali creati nell’ambito di percorsi formativi e di inclusione socio-lavorativa. Uno spazio dedicato a presentare le loro abilità e il loro talento gestito dalla Fondazione AUT AUT, costituita da AGAPO Odv e Fondazione Il Domani dell’Autismo ETS insieme a Fondazione Carispezia, con l’obiettivo di inserire nel mondo del lavoro giovani adulti con autismo e disabilità.

 

EDIZIONI PASSATE

ASCOLTA I PODCAST DEL FESTIVAL SU

SpotifySpreakerApple PodcastsAmazon Music