ExtraFestival 2025
Le emozioni invisibili degli adolescenti… e non solo!
Evento n. 47 – sabato 30 agosto, ore 10.15 e domenica 31 agosto, ore 10.15 – cinema Moderno 3
A cura dell'Istituto Minotauro, con Loredana Cirillo e Filippo Rosa
Tocca a voi! Il pubblico del festival in dialogo con gli psicologi.
L’adolescenza è l’età della tempesta emotiva, talvolta dei dolori ma anche dei desideri invisibili. Le emozioni nascoste sono parte integrante della crescita. Tra loro possono celarsi la paura del futuro e di amare, l’impossibilità di esprimere la rabbia e la tristezza, ma anche il timore di sentirsi felici. Provare a riconoscere questi stati emotivi è fondamentale per diventare davvero sé stessi. Attraverso il dialogo e il confronto con gli psicologi, genitori, insegnanti, educatori e adulti potranno intercettare le emozioni invisibili che orientano le scelte e le azioni dei ragazzi e che condizionano la nostra relazione con loro.
Futuro Aperto
Extreme Writing: scrivere di fantasmi, spettri e presenze invisibili
Evento n. 48 – domenica 31 agosto_ore 17.00 – Auditorium I.I.S. Parentucelli-Arzelà 7
Centro Formazione Supereroi
Extreme Writing è una spettacolare gara di improvvisazione letteraria in tre round, nella quale i concorrenti si sfidano su un ring a colpi di storie inventate sui due piedi. Al centro di questa sfida l’affascinante mondo dei fantasmi: le presenze crepuscolari che popolano la zona d’ombra che separa la vita di tutti i giorni dall’universo notturno delle nostre paure e che hanno alimentato la fantasia di grandissimi scrittori. A sfidarsi saranno tre squadre di studenti under 18, provenienti dall’I.I.S. “Parentucelli Arzelà” e dal progetto Futuro Aperto, guidate dai rispettivi coach: l’editor Edoardo Brugnatelli e gli scrittori Chiara Deiana e Leonardo Patrignani. A votare, una giuria di esperti di scrittura e di incubi. Conduce Greta Cappelletti, autrice, attrice e comica. Un evento realizzato nell’ambito di Futuro Aperto, il progetto selezionato da Con i Bambini attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia.
La cultura d’impresa. L’invisibile che dà forma al futuro
Evento n. 49 – sabato 30 agosto, ore 12.15 – cinema Moderno 3
Simona Panseri
“Invisibile” è ciò che il tempo tende a nascondere: in un’istituzione o un’impresa, sono archivi, opere e testimonianze che ne compongono la memoria storica e allo stesso tempo diventano motore di conoscenza, innovazione e apertura verso nuove forme di futuro. Attraverso il suo museo aziendale, Cassa Depositi e Prestiti valorizza questo patrimonio, rendendo visibile il legame tra impresa, arte e comunità. Una relazione che ha unito e coinvolto, nel tempo, manager, intellettuali e artisti nella costruzione di un’idea comune di innovazione e sviluppo. Quando l’arte entra negli spazi del lavoro può fornire nuove soluzioni alle sfide del tempo.
Parallelamente
parallelaMente è la XII edizione della rassegna off curata da Orianna Fregosi che si svolge dal 27 al 31 agosto a Sarzana e vede come protagonisti associazioni culturali e artisti locali a confronto con realtà provenienti da altri territori. Tutti gli eventi sono gratuiti.
FurgoMytho
FurgoMytho, il furgone con la radio dentro, nasce dal desiderio di ricordare Giulio che amava la mitologia greca e la raccontava con leggerezza e ironia nei podcast registrati durante i laboratori di Radio Rogna, una web radio libera e indipendente attiva dal 2016. FurgoMytho è un progetto itinerante, che viaggia nelle scuole, tra le strade, nelle piazze e nei festival per offrire a tutti l’opportunità di appassionarsi alle storie, al raccontare e al raccontarsi attraverso il mezzo radiofonico.
Nei giorni del festival FurgoMytho sarà parcheggiato in piazza Luni e aprirà i suoi microfoni per raccogliere in diretta le testimonianze del pubblico e intervistare i relatori e le relatrici di questa edizione.
Spazio AUT AUT – Inclusione e creatività
I ragazzi della Luna Blu e di AGAPO Odv della Spezia, realtà comprese nella Fondazione AUT AUT ETS, saranno presenti attivamente durante i giorni del festival, proponendo il merchandising ufficiale della manifestazione, realizzato dal marchio Amelie, oltre a prodotti artigianali creati nell’ambito di percorsi formativi e di inclusione socio-lavorativa. Uno spazio dedicato a presentare le loro abilità e il loro talento gestito dalla Fondazione AUT AUT, costituita da AGAPO Odv e Fondazione Il Domani dell’Autismo ETS insieme a Fondazione Carispezia, con l’obiettivo di inserire nel mondo del lavoro giovani adulti con autismo e disabilità.












