Extrafestival 2019
parallelaMente
parallelaMente è la sesta edizione di una rassegna off, coordinata da Virginia Galli e Francesca Giovannelli, con la collaborazione di Elisa Palagi, che si svolge dal 25 agosto al 1 settembre nel centro storico di Sarzana e che vede come protagonisti artisti e associazioni culturali del territorio.
creativaMente kids – quando la creatività diventa un mestiere
creativaMente kids, curata da Giorgio Scaletti, è una mostra di opere e oggetti dedicati al mondo dei bambini e progettati da artisti, illustratori e designer, aperta durante i tre giorni del festival nella Casa della Salute.
Shackleton. Un eroe contemporaneo
Il Festival della Mente premia il libro Parto di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari (Panini, 2013) per il merito di creare un “ponte” fra il mondo degli adulti e il mondo dei bambini, valorizzando così il collegamento fra le due sezioni del festival. Un libro emozionante, dove la poesia delle parole di Chiara Carminati si incontra con la capacità di Massimiliano Tappari di cogliere messaggi negli oggetti che ci circondano e di tradurli in immagini.
La premiazione avrà luogo domenica 4 settembre alle ore 18.30 presso la libreria del festival, in piazza Matteotti 1. Saranno presenti gli autori.
Con il contributo di Carispezia Crédit Agricole
Il Festival della Mente premia il libro Parto di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari (Panini, 2013) per il merito di creare un “ponte” fra il mondo degli adulti e il mondo dei bambini, valorizzando così il collegamento fra le due sezioni del festival. Un libro emozionante, dove la poesia delle parole di Chiara Carminati si incontra con la capacità di Massimiliano Tappari di cogliere messaggi negli oggetti che ci circondano e di tradurli in immagini. La premiazione avrà luogo domenica 4 settembre alle ore 18.30 presso la libreria del festival, in piazza Matteotti 1. Saranno presenti gli autori. Con il contributo di Carispezia Crédit Agricole
Mostra di acquerelli di Michele Tranquillini
In esposizione gli schizzi preparatori e i materiali di scena della lezione-spettacolo che l’artista Michele Tranquillini e lo storico Paolo Colombo hanno creato sulla vicenda di Ernest Henry Shackleton, esploratore antartico (evento n. 21).
La mostra è visitabile dal 30 agosto al 1 settembre presso l’atrio di Palazzo Comunale, piazza Matteotti 1.
Orari: venerdì 30 agosto ore 17.30-23.00; sabato 31 agosto e domenica 1 settembre ore 9.30-23.00.
Ingresso gratuito.












