parallelaMente / Edizione 2025
parallelaMente è la XII edizione della rassegna off curata da Orianna Fregosi che si svolge dal 27 al 31 agosto a Sarzana e vede come protagonisti associazioni culturali e artisti locali a confronto con realtà provenienti da altri territori. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Vedere oltre l’invisibile
Artisti visivi
31º31’N34º27’E di collettivo studenti Accademia di Belle Arti di Carrara (Ginevra Barghetti, Giulia Dati, Anita Galeotti, Filippo Lenzoni, Marco Nicolini, Boutheina Oueslati, Francesca Pesci, Sofia Pieroni, Giulia Statile, Jone Tamagini) a cura dei docenti e artisti Giovanna Bianco e Gino D’Ugo; Oltre il non ritorno, archeologia fantastica di Elisabetta Cardella; Guardiamo le stelle come le sirene di Elisa Ceneri; Mangiare dentro la mia vita di Simona Costanzo; Attraverso di Associazione Factory (Cristina Balsotti, Paolo Fiorellini, Claudia Guastini, Stefano Lanzardo, Sandro del Pistoia, Giuliano Tomaino) a cura di Umberto Sauvaigne; L’ora del lupo di Alessio Gianardi e Alessandro Ratti; È solo buio di Nicolò Puppo; ALI di Gino D’Ugo; Genere Umano di Cristian Zinfolino.
Artisti performativi
Bolèro di Alex Bordigoni (Il ballerino del marmo); Con i tuoi occhi di Kraken Teatro (Sara Battolla, Chiara De Carolis, Cecilia Malatesta); Poesia Take Away di Mitilanti; Cuori scoperti. Dialoghi, voci e letture per ri-fare l’amore di Teatro Ocra (Virginia Galli, Elisa Palagi) in collaborazione con Non una di Meno La Spezia; Ciò che vedo-mi attraversa di Erica Portunato con Company.mov; Chorea Vacui di Teatringestazione (Anna Gesualdi e Giovanni Trono).
Workshop partecipati | Azioni In-visibili
Pratiche di sguardi di Elena Ballestracci; Folgorazioni, per vedere oltre noi stessi di Chiara Ferretti e Marzia Gallo; L’ora del lupo di Alessio Gianardi e Alessandro Ratti.
Musica parallela
Con il grano e con l’acciaio di Emiliano Bagnato e Jonathan Lazzini; Observable Universe di Raffaele Briganti.
parallelaMente Kids a cura di Francesca Gianfranchi
Le visionarie. Macchine per guardare e vedere di Silvia Nicoli; Alla ricerca dei coniglietti sperduti di Silvia Venturi.
Aggiornamenti e variazioni saranno comunicati sulle pagine social della manifestazione.












