il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee

News

Anna Salvo e Tiziana Iaquinta, ospiti al FdM17, replicano il loro incontro nel Cilento

10 ottobre 2017

 

Dopo aver partecipato alla quattordicesima edizione del Festival della Mente, Anno Salvo e Tiziana Iaquinta replicheranno la loro conversazione all’interno di una nuova manifestazione in programma il 14 e il 15 ottobre a Ceraso (Salerno), “I Dialoghi sul Male”, nell’ambito delle collaborazioni e sinergie intraprese con altre realtà culturali italiane.

 

Sabato 14 ottobre, ore 12.30

Anna Salvo e Tiziana Iaquinta – “Smarriti nella rete: adolescenti e social network”

La forza di attrazione dei social network sugli adolescenti è sotto gli occhi di tutti. Ma quale impatto hanno sulla complessità del mondo affettivo l’ossessiva familiarità con le nuove tecnologie e la modalità comunicativa digitale? Quali conseguenze si delineano osservando che il codice non verbale viene messo in disparte dalla dominanza del codice verbale? E ancora, il bisogno di questi ragazzi di condividere ogni esperienza e ogni emozione intacca lo spazio dell’elaborazione individuale? Una prospettiva di questo genere può e deve essere allargata verso la relazione del mondo adulto con quello adolescenziale. Quali interventi si possono immaginare in ambito educativo? Di fronte alla pervasività e dominanza della rete, gli adulti rimarranno nella sola condizione di spettatori, anch’essi ammaliati?

 

Anna Salvo, terapeuta di formazione psicoanalitica, insegna Psicologia dinamica all’Università della Calabria. Tra i suoi libri, Depressione e sentimenti (1994), Madri e figlie (2003), I dolori che ci cambiano (2012), pubblicati da Mondadori; Corpo a corpo (con G. Buzzatti, Laterza, 1995); Il corpo-parola delle donne (Raffaello Cortina, 1998); Generazione TVB (con T. Iaquinta, il Mulino, 2017).

 

Tiziana Iaquinta insegna Pedagogia generale e sociale all’Università Magna Grecia di Catanzaro. Tra le sue pubblicazioni, Ciao Caterina. Lettera sulla soglia (Armando, 2011); La fragilità, il silenzio, la speranza (Aracne, 2014); Generazione TVB (con Anna Salvo, il Mulino, 2017).

 

 

Info: [email protected]

ASCOLTA I PODCAST DEL FESTIVAL SU

SpotifySpreakerApple PodcastsGoogle PodcastsAmazon Music