il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee

News

Il Festival della Mente a Bookcity Milano – 18 e 19 novembre

18 ottobre 2017

Il Festival della Mente partecipa a BOOKCITY Milano, sabato 18 e domenica 19 novembre, con due eventi promossi da Fondazione Carispezia e Fondazione Cariplo:

 

 

Sabato 18 novembre 2017 14:30 – Castello Sforzesco – Sala Weil Weiss 

Fedeltà/Infedeltà. Custodire o spezzare un legame?

Con Edoardo Albinati            

                       

La parola data è tuttora il vincolo più forte che ci lega a una persona, a un ideale, a una comunità. Ma prima di tutto a noi stessi. Perché allora non la rispettiamo? Si tratta sempre e comunque di una caduta, di un peccato? È forse possibile il cambiamento individuale o collettivo se non si recidono dei legami per crearne di nuovi? Partendo da esistenze reali o romanzesche, e in modo spassionato, Albinati passa in rassegna le ragioni e i modi in cui riusciamo a restare fedeli oppure giriamo le spalle a ciò in cui credevamo e a chi aveva creduto in noi. Le figure del traditore, del rinnegato, dell’amante infedele (cioè i protagonisti di infinite storie e libri e film) si rispecchiano così nel loro opposto, il patriota irriducibile, l’individuo tutto d’un pezzo, chi è capace di coltivare il sentimento della durata e della fermezza: come se fossero i poli dello stesso animo umano.        

 

 

Edoardo Albinati, scrittore, è nato a Roma nel 1956. Da oltre vent’anni lavora come insegnante nel penitenziario di Rebibbia, esperienza narrata in Maggio selvaggio (Mondadori, 1999). Ha scritto film per Matteo Garrone e Marco Bellocchio. Con l’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati ha svolto una missione in Afghanistan raccontata in Il ritorno (Mondadori, 2002). Tra i suoi libri, Il polacco lavatore di vetri (Longanesi, 1989), 19 (Mondadori, 2000), Svenimenti (Einaudi, Premio Viareggio 2004), Tuttalpiù muoio (con Filippo Timi, Fandango, 2006), Vita e morte di un ingegnere (Mondadori, 2012) e La scuola cattolica, pubblicato da Rizzoli, con cui ha vinto il Premio Strega 2016. Sempre per Rizzoli è uscita nel giugno scorso la novella Un adulterio.

 

 

Domenica 19 novembre 2017 16:30 – Teatro Franco Parenti – Sala 3       

L’incanto. Dalla Val Grande ai ghiacci polari

Con Marco Albino Ferrari e Francesco Zago

 

Il Sentiero Bove nel Parco Nazionale della Val Grande è la più antica alta via dell’arco alpino. È dedicata all’esploratore piemontese Giacomo Bove, figura centrale delle scoperte geografiche di fine Ottocento, poi caduto vittima di una damnatio memoriae dovuta alla sua “imperdonabile” fine. Seguendo le tracce di Bove, Marco Albino Ferrari ricostruisce una storia dimenticata, accompagnato dalle musiche dal vivo del chitarrista Francesco Zago (sostituisce Denis Biason), in uno spettacolo di parole e suoni presentato in anteprima al Festival della Mente 2017. Un sorprendente viaggio nel tempo che ci porta attraverso coincidenze e colpi di scena fino alla trappola della notte artica: 35 settimane di attesa immobilizzati tra i ghiacci. Entreranno in scena personaggi inaspettati come Emilio Salgari e il professore svedese Nordenskiöld, tutti rimasti impigliati nella rete del grande esploratore morto suicida nel 1887.    

 

 

Marco Albino Ferrari, (Milano, 1965), scrittore e giornalista, ha praticato con passione l’alpinismo. Ha pubblicato numerosi volumi, tra i quali Frêney 1961 (Vivalda, 1996); Alpi Segrete (2011), La via del lupo (2012), Le prime albe del mondo (2014), Montecristo (2015), usciti per Laterza; Il sentiero degli eroi (Rizzoli, 2016). Attualmente cura per il Corriere della Sera la collana «Storie di montagna» e per l’editore Hoepli «Selle Alpine». Collabora con varie testate come autore di reportage e racconti di viaggio, e gira l’Italia con i suoi monologhi teatrali. Nel 2002 ha fondato la rivista Meridiani Montagne, di cui è direttore. Con Studio Azzurro sta curando gli allestimenti di un museo sulla montagna in Valtellina, di prossima apertura. A fine agosto esce La via incantata (Ponte alle Grazie).           

 

 

ASCOLTA I PODCAST DEL FESTIVAL SU

SpotifySpreakerApple PodcastsGoogle PodcastsAmazon Music