Programma 2023
Edizione 2023
Programma ventesima edizione
«Meravigliarsi di ogni cosa è il primo passo della ragione verso la scoperta». È il pensiero di Louis Pasteur, lo scienziato francese vissuto nell’800 e considerato il padre della microbiologia, ad avermi ispirato il concetto di meraviglia come filo conduttore della XX edizione del Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee. Un festival multidisciplinare che a vent’anni dalla sua nascita vuole ribadire l’importanza dell’ambito scientifico accanto a quello umanistico, in un’unione dei saperi necessaria per comprendere la realtà di oggi, sempre più mutevole e contraddittoria, grazie anche all’entusiasmo e alla competenza delle voci delle relatrici e dei relatori.
Meraviglia, dunque. Perché è una parola che può essere declinata in molti modi diversi e perché vuole essere uno stimolo ad andare alla ricerca di mirabilia e di bellezza nella natura, nella letteratura, nella scienza, nell’arte, nella storia, nella filosofia. Ma soprattutto perché vuole diventare un augurio a tutti noi: quello di essere sempre mossi da meraviglia, vale a dire da stupore, gioia e curiosità intellettuale per guardare al futuro con speranza, rendendoci conto che l’innovazione deve andare di pari passo con la giustizia sociale, la tecnologia con la protezione del pianeta e la lotta alle disuguaglianze. Infine, meravigliosa è la comunità che si è creata e si continua a creare intorno al festival che diventa così ogni anno una festa diffusa e partecipata: una rete di persone unite dal rito collettivo della condivisione della cultura, bene comune fondamentale per lo sviluppo del pensiero critico e la crescita di ogni individuo.
Ringrazio i promotori – Fondazione Carispezia con il presidente Andrea Corradino e il Comune di Sarzana con il sindaco Cristina Ponzanelli – lo staff organizzativo, i collaboratori, i volontari e tutti i relatori per la professionalità e la passione con cui hanno contribuito, anche quest’anno, alla realizzazione del festival.
Benedetta Marietti
Direttrice del Festival della Mente
Evento n.15
Martina Mazzotta
Wunderkammer: arte, scienza, meraviglia. Dal Rinascimento fino ai nostri giorni

Evento n.20Approfonditamente
Marianna Aprile, Maurizio Careddu, Enrico Casale, Cristiana Farina, Gianluca Guida
La meraviglia dentro: storie di arte e bellezza dalle carceri italiane

Evento n.23
Veronica Barassi, Gerd Gigerenzer
L’intelligenza artificiale generativa e la meraviglia dell’intelligenza umana

Evento n.25
Nazareth Castellanos
Alla scoperta delle meraviglie del corpo per conoscere la nostra mente

Evento n.30
Antonella Anedda, Cristiano Calcagnile-Monica Demuru (BLASTULA.scarnoduo)
Anche noi scettici

Evento n.36Bambini / Ragazzi
Cristina Bellemo
Come fa il mondo? Le cose hanno voci, le voci hanno case















