Programma 2020
Evento n.22
Eshkol Nevo
, Massimo Cirri
, Pax Paloscia
I sogni son desideri
Amore, amicizia, tradimento, perdono, desideri proibiti, sogni a occhi aperti. Parlare (e scrivere) di sentimenti senza usare la retorica e partendo da un punto di vista originale non è così scontato. Ci riesce lo scrittore Eshkol Nevo, abile nel tessere mosaici di storie, che esplorerà con Massimo Cirri, psicologo e voce di Caterpillar, e attraverso le illustrazioni dal vivo della street artist Pax Paloscia, un ampio spettro di relazioni umane nella continua ricerca e costruzione di un’intimità con gli altri.
Interprete: Sonia Folin
Eshkol Nevo (Gerusalemme nel 1971), dopo un’infanzia trascorsa tra Israele e Stati Uniti ha completato gli studi a Tel Aviv. Oltre al best seller Nostalgia (2014), per Neri Pozza ha pubblicato: La simmetria dei desideri (2010), Neuland (2012), Soli e perduti (2015), Tre piani (2017), diventato un film con la regia di Nanni Moretti, di prossima uscita; L’ultima intervista (2019), Vocabolario dei desideri (con P. Paloscia, 2020).
Massimo Cirri è psicologo e giornalista. Ha lavorato per venticinque anni nei servizi pubblici di salute mentale. È autore e voce di Caterpillar, Rai Radio 2. Ha scritto Un'altra parte del mondo (Feltrinelli, 2016), Sette tesi sulla magia della Radio (Bompiani, 2017) e con Chiara D’ambros Quello che serve. Una storia di malattia, cura e Servizio Sanitario Nazionale (Manni, 2022).
Pax Paloscia ha studiato arte e fotografia a Roma e New York. Il suo lavoro, che abbraccia illustrazione, pittura, fotografia e video, viene esibito in gallerie e musei nazionali e internazionali. Ha pubblicato diversi progetti editoriali e una monografia. Vive e lavora tra Roma, Milano e New York. Ha illustrato Vocabolari dei desideri di E. Nevo (Neri Pozza, 2020).


















