Programma 2018
Evento n.2
Jan Brokken, Massimo Cirri
Jungle Rudy, il solitario e la comunità
Tutti dentro di sé hanno il desiderio di andare incontro all’ignoto, di esplorare l’inesplorato, di non farsi corrompere dalla parte più sociale dell’esistenza, di spezzare i vincoli che ci legano alla famiglia, alle origini, a una comunità. Ma è realmente possibile? Partendo dal racconto della vita del leggendario avventuriero ed esploratore olandese Rudy Truffino ‒ un uomo che lasciò tutto per dedicarsi alla scoperta e alla mappatura della foresta pluviale dell’Orinoco, nel sud-est del Venezuela, una volta giustamente definita «il mondo perduto» da Sir Arthur Conan Doyle ‒ Jan Brokken e Massimo Cirri discutono di solitudine e comunità, della possibilità di rimanere se stessi in un mondo che obbliga alle relazioni, di avventura, viaggio, individualismo e condivisione sociale.
Interprete: Sonia Folin
Evento in collaborazione con l'Ambasciata dei Paesi Bassi.
Jan Brokken (1949), scrittore, giornalista e viaggiatore olandese, noto per la capacità di raccontare i grandi protagonisti del mondo letterario e musicale, è autore di numerosi romanzi di successo (pubblicati in Italia da Iperborea) che la stampa ha avvicinato a Graham Greene e Bruce Chatwin, come Nella casa del pianista e Anime baltiche. Il suo nuovo libro, Jungle Rudy, esce a fine agosto.
Massimo Cirri è psicologo e giornalista. Ha lavorato per venticinque anni nei servizi pubblici di salute mentale. È autore e voce di Caterpillar, Rai Radio 2. Ha scritto Un'altra parte del mondo (Feltrinelli, 2016), Sette tesi sulla magia della Radio (Bompiani, 2017) e con Chiara D’ambros Quello che serve. Una storia di malattia, cura e Servizio Sanitario Nazionale (Manni, 2022).
Evento n.17
Mario Cucinella
L’architettura come azione politica e strumento di rilancio dei territori

Evento n.24Approfonditamente
Beniamino de’ Liguori Carino, Giuseppe Lupo, Alberto Saibene
Adriano Olivetti: costruire la comunità

Evento n.31Approfonditamente
Giulia Alonzo, Marco Belpoliti, Adriana Polveroni, Oliviero Ponte di Pino
Critica 2.0. Comunicare cultura ai tempi del web

Evento n.59Bambini / Ragazzi
Caterina Giannotti, Maria Pia Montagna
Scrivere è un gioco se conosci le regole!


















