Programma 2019
Evento n.38
Lorenzo Jovanotti, Paolo Giordano
L’invenzione del futuro
Inventare a ogni passo una realtà nuova. E reinventare così, ogni volta, sé stessi. È quello che fanno Lorenzo Jovanotti e Paolo Giordano. Il primo attraverso le sue canzoni, che in trent’anni di carriera hanno continuato a trasformarsi, e attraverso progetti sperimentali che anticipano sempre mode e tendenze. Il secondo con i mondi immaginari dei suoi romanzi. Eppure non esiste invenzione che non sia anche il frutto delle visioni che altri hanno avuto prima di noi: da Magellano a Mozart, da Gabriel García Márquez a Joseph Conrad, da Albert Einstein a Jimi Hendrix, ogni creazione nuova è il prodotto complesso delle intuizioni che l’hanno preceduta. È possibile trovare una curva che colleghi quei punti e indichi la traiettoria del futuro?
Lorenzo Jovanotti in trent’anni di carriera ha pubblicato 16 album in studio, l’ultimo Il corpo umano vol. 1 è uscito il 31 gennaio 2025. Da marzo a maggio 2025 è stato in tour nei palasport italiani con il progetto PalaJova, quasi 600.000 spettatori in 54 date tutte sold out. Tra i suoi libri, Viva tutto! (con F. Bolelli, Add, 2010), Gratitude (Einaudi, 2013), Sbam! (Mondadori, 2017). Con Nicola Crocetti ha curato Poesie da spiaggia, un’antologia di grandi poeti (Crocetti, 2022)
Paolo Giordano è nato a Torino nel 1982. Ha un dottorato in fisica ed è autore di cinque romanzi: La solitudine dei numeri primi (Mondadori, 2008, Premio Strega e Premio Campiello Opera Prima), Il corpo umano (Mondadori, 2012), Il nero e l’argento (Einaudi, 2014 e 2017), Divorare il cielo (Einaudi, 2018 e 2019) e Tasmania (Einaudi, 2022, Premio della Lettura). Per Einaudi ha pubblicato anche i saggi Nel contagio (2020) e Le cose che non voglio dimenticare (2021). Ha scritto per il cinema (Siccità e We Are Who We Are) e il teatro (Galois e Fine pena: ora). Collabora con il Corriere della Sera.
ph. credits: Pierluca Esposito
Evento n.6
Alessandro Barbero
Le rivolte popolari nel Medioevo.
La Jacquerie dei contadini francesi (1358)

Evento n.16Approfonditamente
Dario Bressanini, Lucilla Titta
Diete di oggi e di domani. Come sopravvivere alle bufale?

Evento n.21
Paolo Colombo, Michele Tranquillini
Ernest Henry Shackleton. L’eroe che sconfisse l’Antartide

Evento n.25
Roberto Celada Ballanti
Una comunità di destino, molte religioni: quale dialogo per il futuro dell’umanità?

Evento n.31Approfonditamente
Marco Ortenzi, Marco Parolini
Tutta la verità su plastica e bioplastica (forse)

Evento n.40
Alessandro Barbero
Le rivolte popolari nel Medioevo. La rivolta dei contadini inglesi (1381)

Evento n.62didatticaMente
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
L’educazione emotiva della generazione degli iperconnessi

















