Programma 2012
Evento n.22
Enzo Moscato
Toledo Suite. Concerto spettacolo
Il recital per parole, musica, canzoni, teatro e poesia di una delle voci più intense e importanti della cultura napoletana contemporanea. Il senso, l’intensità, la forza del lungo percorso teatrale di Enzo Moscato, autore, attore e cantante – figura centrale di quella che è stata definita la "nuova drammaturgia napoletana" – si presenta in un appassionato omaggio al suo quartiere di nascita – Toledo – e alla città che gli dà vita, Napoli. La Napoli delle prostitute, dei sognatori, dei pazzi, sempre in bilico precario tra memoria e nostalgia o tra voglia di riscatto e ribellione; recitata e cantata in una lingua antica e reinventata seppure memore di una gloriosa tradizione (Scarpetta, De Filippo, Viviani…). Musica e canto si intrecciano alla poesia in uno spettacolo colto e popolare per un teatro «che fa a meno di tutto tranne che della voce».
attore, autore da oltre trent’anni di teatro all’insegna di una galassia febbrile e caotica di lingue e d’invenzioni sceniche, che ha, sin dall’inizio, attirato l’interesse del pubblico e della critica nazionale e internazionale, in un percorso artistico tra i più originali e anomali del panorama italiano, ricevendo i più importanti premi nazionali. I suoi drammi, commedie, monologhi, rapsodie, dal lavoro di esordio Scannasurece (1980) a Rasoi (con la regia di Mario Martone), a Sull’ordine e il disordine dell’ex macello pubblico (2001) sono editi da Ubu-Libri. Ha tradotto in italiano per la scena moltissime opere. Tiene laboratori di scrittura teatrale all’Università di Fisciano e all'Istituto Suor Orsola Benincasa. Ha inciso quattro cd come chansonnier/rivisitatore dell’universo canoro partenopeo e no: Embargos (1994), Cantà (2001), Hotel de l’univers (2005), Toledo Suite (autunno 2012, Phonotype). Ha pubblicato Gli anni piccoli (Guida, 2011).
Relatore presente a Sarzana
Relatore in videocollegamento
Evento in presenza di pubblico a Sarzana trasmesso contemporaneamente in diretta streaming su www.festivaldellamente.it, Facebook e YouTube
Evento trasmesso online su www.festivaldellamente.it, Facebook e YouTube
Evento n.28
Mauro Agnoletti, Ilaria Borletti Buitoni
Cultura, ambiente, paesaggio. Per un futuro sostenibile
